VIRUS SPAZIALI – APPUNTAMENTO IN VIDEOCONFERENZA SU ZOOM (SOLO SU PRENOTAZIONE)

In primo piano

VIRUS SPAZIALI – VIDEOCONFERENZA SU ZOOM

DOMENICA 31 OTTOBRE, DALLE ORE 15

Diretta via zoom Domenica 31 ottobre, dalle ore 15

Con: Prof. Corrado Malanga, Dr.ssa Barbara Cavalazzi, Tom Bosco, Pino Morelli + film e forum di discussione

La teoria di “Panspermia”, l’Astrobiologia, la “Space Force”, I Virus Alieni, e argomenti di attualità, sono i principali spunti che motiveranno il pomeriggio, dove avremo modo di parlare, di vedere e di discutere sull’eccezionale cult movie fanta-scientifico: “The Andromeda Strain”(1971) , in occasione del 50mo anniversario dalla sua prima apparizione cinematografica.

Interverranno:

Corrado Malanga

Attualmente in pensione dopo aver ricoperto il ruolo di docente di Chimica presso l’Università di Pisa, il Prof.Malanga è noto grazie al suo interessamento scientifico riguardo il tema dei “rapimenti alieni” (abductions). Negli ultimi dieci anni sta mettendo a fuoco aspetti decisamente più interessanti della ricerca “entropica” (intesa sia come “scienza sociale”, sia relativa a concetti anche di fisica quantistica dell’universo) con un approccio decisamente multidisciplinare.

Barbara Cavalazzi

Dal 2012 docente presso l’Università di Bologna, Professore Aggiunto presso l’University of Johannesburg; ricercatore associato presso l’IRSP-Univ. di Chieti-Pescara (dal 2016) e l’INAF OA-Arcetri (dal 2021), Presidente della “European Astrobiology Network Association” (EANA), la Dr.ssa Cavalazzi svolge attività di ricerca in geobiologia e astrobiologia. I suoi interessi di ricerca sono rivolti allo studio dell’origine della vita e degli habitat primitivi, agli ambienti estremi e ai procarioti moderni e al loro potenziale di preservazione nel record geologico.

Tom Bosco e Pino Morelli già direttore dell’edizione italiana di Nexus Magazine il primo; direttore di XTimes Magazine il secondo. Entrambi giornalisti e ricercatori indipendenti, studiosi e appassionati di Controcultura, tematiche di argomenti oltreconfine e di fantascienza. In qualità di ideatore della conferenza “Virus Spaziali”, Morelli sarà anche presentatore e mediatore dell’evento.

Come partecipare alla diretta Zoom

Per accedere alla conferenza in streaming attraverso la piattaforma di Zoom, è necessario un link che verrà fornito solo ai diretti interessati. Per partecipare, è richiesta una donazione libera, responsabile e consapevole: ognuno restituisce un giusto valore ad un responsabile riconoscimento.

Si prega di contattare il numero: 347 766 0158 (anche con un vocale su WhatsApp, Telegram, o semplice sms).

Altri dettagli e aggiornamenti continui anche su questo sito!