VIRUS SPAZIALI – APPUNTAMENTO IN VIDEOCONFERENZA SU ZOOM (SOLO SU PRENOTAZIONE)

VIRUS SPAZIALI – VIDEOCONFERENZA SU ZOOM

DOMENICA 31 OTTOBRE, DALLE ORE 15

Diretta via zoom Domenica 31 ottobre, dalle ore 15

Con: Prof. Corrado Malanga, Dr.ssa Barbara Cavalazzi, Tom Bosco, Pino Morelli + film e forum di discussione

La teoria di “Panspermia”, l’Astrobiologia, la “Space Force”, I Virus Alieni, e argomenti di attualità, sono i principali spunti che motiveranno il pomeriggio, dove avremo modo di parlare, di vedere e di discutere sull’eccezionale cult movie fanta-scientifico: “The Andromeda Strain”(1971) , in occasione del 50mo anniversario dalla sua prima apparizione cinematografica.

Interverranno:

Corrado Malanga

Attualmente in pensione dopo aver ricoperto il ruolo di docente di Chimica presso l’Università di Pisa, il Prof.Malanga è noto grazie al suo interessamento scientifico riguardo il tema dei “rapimenti alieni” (abductions). Negli ultimi dieci anni sta mettendo a fuoco aspetti decisamente più interessanti della ricerca “entropica” (intesa sia come “scienza sociale”, sia relativa a concetti anche di fisica quantistica dell’universo) con un approccio decisamente multidisciplinare.

Barbara Cavalazzi

Dal 2012 docente presso l’Università di Bologna, Professore Aggiunto presso l’University of Johannesburg; ricercatore associato presso l’IRSP-Univ. di Chieti-Pescara (dal 2016) e l’INAF OA-Arcetri (dal 2021), Presidente della “European Astrobiology Network Association” (EANA), è Co-I dello strumento CLUPI che partirà con la Prossima missione dell’ESA per Marte, Mars2022, fa parte del gruppo di lavoro Mars Sample Return Science Planning Group della NASA. la Dr.ssa Cavalazzi svolge attività di ricerca in geobiologia e astrobiologia. I suoi interessi di ricerca sono rivolti allo studio dell’origine della vita e degli habitat primitivi, agli ambienti estremi e ai procarioti moderni e al loro potenziale di preservazione nel record geologico.

Tom Bosco e Pino Morelli già direttore dell’edizione italiana di Nexus Magazine il primo; direttore di XTimes Magazine il secondo. Entrambi giornalisti e ricercatori indipendenti, studiosi e appassionati di Controcultura, tematiche di argomenti oltreconfine e di fantascienza. In qualità di ideatore della conferenza “Virus Spaziali”, Morelli sarà anche presentatore e mediatore dell’evento.

Come partecipare alla diretta Zoom

Per accedere alla conferenza in streaming attraverso la piattaforma di Zoom, è necessario un link che verrà fornito solo ai diretti interessati. Per partecipare, è richiesta una donazione libera, responsabile e consapevole: ognuno restituisce un giusto valore ad un responsabile riconoscimento.

Si prega di contattare il numero: 347 766 0158 (anche con un vocale su WhatsApp, Telegram, o semplice sms).

Altri dettagli e aggiornamenti continui anche su questo sito!

 

 

I commenti sono chiusi.