Mystes: nuovo seminario Domenica 24 Gennaio 2016

“Mystes”, il nuovo ciclo di seminari in programma a Pescara, dopo gli incontri di Ottobre e Dicembre 2015 con Chiara Dainelli e Piero Ragone, propone per Domenica 24 Gennaio il suo terzo appuntamento stagionale!
Ospite graditissima: Luigina Marchese

L’ARGOMENTO DI “Mystes”
“Rudolf Steiner – Il Maestro Dei Nuovi Tempi, tra Scienza e Spiritualità”.
Rudolf Steiner è stato uno dei più grandi pensatori del secolo scorso. La sua opera ha toccato tutti i campi dello scibile umano, dando ad essi un valido contributo ed una diversa orientazione. La sua Scienza dello spirito (Antroposofia) ha offerto impulsi culturali di vasta portata i cui effetti, agli inizi del terzo millennio, sono in continua evoluzione. La Scienza ha avuto per questo grande pensatore un ruolo chiave: egli ci mostra, infatti, un nuovo tessuto scientifico, spogliato dai suoi dogmi e dalle sue astrazioni in grado d’intrecciare spirito e materia. L’antroposofia (dal greco anthropos, “uomo” e sophia, “sapienza”) va intesa come un itinerario di conoscenza «che ricongiunge lo spirituale presente nell’uomo, allo spirituale presente nel cosmo». La via tracciata è essenzialmente di natura filosofico- spirituale, senza dimenticare, tuttavia, il valore della materia, della maya, dunque il senso profondo della vita sulla Terra. Rudolf Steiner si è presentato come maestro spirituale all’opinione pubblica solo dopo aver indicato un itinerario di autoconoscenza fondato su basi concettuali, dunque accessibile a tutti. Poste queste basi, il seminario sarà diviso in due parti: la prima, presenterà la figura di Rudolf Steiner e le sue ripercussioni nei vari campi del sapere e delle attività umane. La seconda parte, intervallata da un breve intermezzo in cui la relatrice racconterà la sua personale esperienza sulle vie della conoscenza, vedrà la spiegazione di alcuni concetti chiave dell’esoterismo.

L’OSPITE DI “Mystes”
Luigina Marchese (1952) è docente di scuola primaria da oltre 40 anni. Scrivere è sempre stata per lei un’esigenza imprescindibile; scrittura intesa come mezzo capace di tradurre i dilemmi e le conquiste della propria anima. Dopo il conseguimento del titolo di Dottore in Filosofiia Indiana (Ph.D) ha collaborato per un breve periodo con il Dipartimento Accademico delle Scienze Tradizionali dell’India, al fine di diffondere la cultura indiana in occidente. Scrive articoli per importanti riviste, quali X Times, Fenix, Nexus, Scienza e Conoscenza, Corus della Casa Editrice Terre Sommerse, con la quale ha pubblicato il saggio “La scoperta del nulla” sulle ricerche del fisico viterbese Massimo Corbucci (Atomo 112).Ha studiato filosofie orientali per oltre 15 anni, tentando di inquadrare quest’antica visione della vita alla luce delle scoperte della fisica quantistica. Si occupa da anni del delicato argomento sulle “Scie Chimiche” e di metalli tossici (ha completato un’importante ricerca sull’alluminio). Attualmente i suoi studi sono rivolti all’Antroposofia di Rudolf Steiner, grazie alla quale è riuscita a colmare il divario, sempre intuito fin da piccola, fra scienza e spiritualità e a dare un nuovo senso al supposto nesso filosofia indiana-fisica quantistica. Su queste basi, è in preparazione un nuovo libro sugli inganni della fisica.
Ha ricevuto importanti riconoscimenti per le sue poesie e ne ha pubblicate alcune con la Aletti Editore, unitamente ad una breve prosa. Un suo romanzo per ragazzi, Il Segreto sta nel mezzo, è risultato vincitore di due concorsi nazionali e sarà a breve pubblicato.
Per conoscerla:

https://luiginamarchese.wordpress.com/

LA SCELTA DEL LUOGO “Mystes”
Abbiamo scelto un posto strategico e storico per i residenti di Pescara, ma anche per chi ci raggiungerà facilmente da fuori regione. Una sala nuovissima, confortevole e pratica, distante solo pochi metri dall’uscita dell’Asse Attrezzato di Piazza Unione, situato nel Centro Storico della Città di Pescara. Una sala a parte è dedicata al buffet che sarà offerto prima del seminario.

LO SCOPO DI “Mystes”
Questi appuntamenti mensili sono frutto delle passate esperienze maturate con “E.S.O.S.” (2009-2014), i mitici seminari che ospitarono eccezionali ospiti e relativi argomenti. Questi ultimi, differiscono da qualsiasi convegno da noi normalmente organizzato, innanzitutto per la preferenza di un solo, singolo personaggio (o evento), che si avvicenda nella propria giornata, a contatto con un pubblico selezionato e particolarmente interessato. E’ per questo che “Mystes” lo possiamo considerare ancora una volta e a tutti gli effetti un vero e proprio seminario, nel quale ognuno saprà apprezzare lentamente ed approfonditamente ogni argomentazione esposta dal relatore di turno.

IL VANTAGGIO DI SCEGLIERE “Mystes”
La scelta di un luogo ideale per questi appuntamenti, consente a tutti di godere al massimo delle ore di intenso approfondimento. Tra i vantaggi sui quali ci preme rimarcare, citiamo quello della quota d’iscrizione. Abituati come siamo a frequentare costosi seminari, per di più spesso affollati e caotici, “Mystes” si rivela invece per tutti voi, come un veicolo persino efficacemente economico, avendo la possibilità di goderci un servizio eccellente, entro parametri vantaggiosi, pur se adeguati all’occasione.

Informatevi volta per volta, i prezzi di questi appuntamenti potrebbero variare a seconda della giornata e dell’ospite.

LO SVOLGIMENTO DI “Mystes”
Ciascun appuntamento, segue un percorso simile per quanto riguarda la struttura organizzativa. Ci si incontra normalmente intorno alle ore 13 per riunirci in occasione di un ricco buffet in piedi. A seguire, l’incontro-seminario della durata di circa tre ore. L’appuntamento termina all’incirca alle ore 18, se non altro specificato. Si consiglia pertanto di contattarci onde conoscere tutti i dettagli.

COME PARTECIPARE A “Mystes”
INGRESSO: €25 A PERSONA. Nel prezzo saranno inclusi:
ingresso al seminario comprensivo di pranzo a buffet.
AVVERTENZA: per questi eventi, non è possibile pagare alcun biglietto d’ingresso (pertanto, non ci sarà una cassa), poiché l’iscrizione ad ogni singolo evento è soltanto previa iscrizione con un bonifico, oppure bollettino di conto corrente postale.

Per poter assistere e partecipare ad un pomeriggio “Mystes”, inviare prima un sms di richiesta di partecipazione al numero: 347 766 0158. E’ possibile anche inviare un e mail all’indirizzo pinomorelli@tin.it. Questi recapiti sono utili anche per conoscere modalità ulteriori di partecipazione.
Si accettano bonifici o bollettini cumulativi anche per più persone (famiglia, amici, gruppi, etc.). Esempio: un bollettino postale va bene anche da 2 a più persone. Per chi vuole invece effettuare un bonifico, si potrà richiedere anche il codice IBAN che sarà ovviamente comunicato ai soli interessati.

ATTENZIONE: 1) Non saranno accettati bollettini postali o bonifici (e quindi iscrizioni) se non precedentemente confermati per telefono, sms o via e mail dal sottoscritto. Prima di fare bollettini o bonifici, avvisare quindi l’organizzazione!

2) LA RICEVUTA DI VERSAMENTO VALE COME BIGLIETTO D’INGRESSO. CONSERVARLA FINO AL GIORNO DEL SEMINARIO!

PER INFORMAZIONI DI OGNI TIPO SU QUESTO EVENTO E PER CONOSCERE LE CONDIZIONI DI PAGAMENTO, NON ESITATE A CONTATTARCI AI SEGUENTI RECAPITI:

TEL. 347 76 60 158 Email: pinomorelli@tin.it

TUTTE LE ALTRE INFO E CONTINUI AGGIORNAMENTI SU QUESTO SITO ed anche sullevento

Facebook .

Grazie per l’attenzione!

Pino Morelli, organizzatore.
Oltre l’ospite, si ringraziano Mirko Frattarelli, Simone Bellonio e Roberta Formoso per la collaborazione.
Ringraziamo tutti gli amici che sosterranno in ogni modo possibile questa iniziativa! Per cortesia, condividetela, duplicatela, inviatela ai vostri potenziali amici interessati!

I commenti sono chiusi.